Conversione Pesi in varie Unità di Misura

Questa applicazione converte rapidamente qualsiasi peso da un’unità di misura ad un’altra, inserendo il peso da convertire e il numero di decimali da utilizzare per l’arrotondamento.

Le unità di misura che puoi utilizzare sono: milligrammi, grammi, etti, chili, quintali, tonnellate, grani, oncia, libbre, stones, quarti, hundredweight, long tons, carati.

Dato che puoi convertire ciascuna unità di misura nell’altra e viceversa, hai a disposizione in tutto 182 combinazioni possibili.

Cos’è il Peso

Il peso è la misura della forza che agisce su un corpo (solido, liquido o gassoso) all’interno di un campo gravitazionale e dipende dalla massa del corpo e dall’intesità del campo gravitazionale.

Nel caso della Terra il peso è legato alla forza di gravità esercitata dalla Terra ed alla forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra.

L’unità di misura base del peso, che determina i multipli ed i sottomultipli è il chilogrammo (kg), spesso abbreviato in chilo nel sistema metrico-decimale e la libbra (lb) nel sistema internazionale.

Come si calcola il Peso

Il peso di un qualsiasi oggetto può essere determinato essenzialmente in due modi:

  1. Utilizzando degli strumenti di misura analogici o digitali (bilance), come avviene nella maggior parte dei casi.

  2. Conoscendo il volume del materiale da pesare ed il suo peso specifico.


Esempi di conversione

Convertire 20 libbre (20 lb) in chili usando 2 decimali per il calcolo:

Poiché:

1 lb = 0,45359237 kg

Moltiplicando avremo che:

20 lb = 20 × 0,45359237 = 9,0718474 kg

che arrotondato al centesimo diventa:

9,07 kg
Pagina generata in 0.066 secondi