Calcolatrice per Grandi Numeri

A cosa Serve

Con questa semplice applicazione puoi effettuare le principali operazioni aritmetiche con numeri di grosse dimensioni senza le limitazioni dei comuni calcolatori con la possibilità di utilizzare fino a 2048 decimali.

Nel caso dell’elevazione a potenza, per la natura stessa dell’operazione, il numero da elevare a potenza (Primo Operando) può avere un numero di cifre fino 50 (compresi i decimali) e l’esponente (Secondo Operando) può arrivare fino a 2048.

Nota: per il calcolo della radice quadrata bisogna inserire un solo valore nel primo operando.

Formato dei Numeri

Come separatori sono ammessi:

  • il punto per separare le migliaia a gruppi di 3 cifre,
  • la virgola per i decimali.

Limiti Massimi e Precisione

Come detto, è possibile specificare la precisione da utilizzare per i decimali che può arrivare fino a 2048. Eventuali zeri non significativi dopo la virgola saranno tolti automaticamente dal risultato.

Nei linguaggi di programmazione per computer i numeri interi hanno un valore massimo che dipende dal numero di byte utilizzati per la loro memorizzazione interna.

Lo stesso vale per i numeri decimali per i quali serve uno spazio ancora maggiore, sia per la parte intera che per la parte decimale.

Questa calcolatrice, per quanto limitata nel numero di operazioni, consente di superare questi limiti in quanto non utilizza i consueti operatori "predefiniti" dei linguaggi di programmazione (+, -, /, *) ma alcune particolari "funzioni di libreria" esterne.

Pagina generata in 0.022 secondi