Calcolo del Prezzo di Vendita dal Coefficiente di Ricarico

Cos’è il Coefficiente di Ricarico

Il coefficiente di ricarico si utilizza per determinare il prezzo finale di vendita di un bene applicando al prezzo di acquisto (costo) un margine di guadagno.

In altre parole è una misura di quanto si intende guadagnare dalla vendita al dettaglio di un bene acquistato all’ingrosso.

Il concetto è lo stesso anche nel caso in cui il bene sia prodotto dallo stesso venditore (ad esempio un’azienda manifatturiera) nel qual caso, anziché il semplice costo di acquisto, si dovrà considerare come importo base a cui applicare il ricarico il costo delle materie prime e tutti i costi di produzione.

Per semplicità questa applicazione considera il caso più semplice di acquisto e rivendita di un prodotto, con la possibilità di applicare l’IVA sul prezzo di vendita finale.

Come si calcola il Prezzo di Vendita dalla Percentuale di Ricarico

Per calcolare il prezzo di vendita conoscendo la percentuale (o il coefficiente) di ricarico basta semplicemente calcolare l’ammontare del ricarico sul costo di acquisto (senza IVA) e sommarlo al prezzo di acquisto stesso.

Sul risultato ottenuto si deve poi applicare l’IVA, se prevista.

La formula per il calcolo del prezzo di vendita V a partire dalla percentuale di ricarico è pertanto la seguente:

V = A + (A × R ÷ 100)

dove:

  • A è il costo di acquisto senza IVA.
  • R è il coefficiente di ricarico espresso in percentuale.

Sul prezzo di vendita netto così calcolato dovrà essere infine applicata l’IVA, ottenendo il prezzo di vendita finale comprensivo di IVA, detto anche prezzo di vendita lordo.

Nota: Se il ricarico non è espresso in percentuale ma come coefficiente basterà togliere dalla formula la divisione per 100.

Come si calcola il Coefficiente di Ricarico

Vediamo ora come è espresso il coefficiente di ricarico in funzione del prezzo di acquisto e del prezzo di vendita.

Il coefficiente di ricarico si ottiene dividendo lo scostamento tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto per il prezzo di acquisto stesso.

La formula per il calcolo è la seguente:

R = (V - A) ÷ A

dove:

  • A è il costo di acquisto.
  • V è il prezzo di vendita.

Per calcolare il ricarico in percentuale anziché come coefficiente, perché di più facile comprensione, è sufficiente moltiplicarlo per 100:

R = ((V - A) ÷ A) × 100
Pagina generata in 0.038 secondi