Calcolo Tempo di Percorrenza

Cos’è il Tempo di Percorrenza

Il tempo di percorrenza di un corpo in movimento è il tempo impiegato dal corpo per coprire la distanza tra un punto di partenza ed un punto di arrivo.

Come si calcola il Tempo di Percorrenza

Il tempo di percorrenza può essere calcolato conoscendo la distanza e la velocità media del corpo in movimento.

La formula deriva da quella del calcolo della velocità media e in pratica consiste nel dividere la distanza per la velocità:

Δt = Δs ÷ V

dove:

  • Δt è il tempo di percorrenza.
  • Δs è la distanza percorsa.
  • V è la velocità media.

Nota:: il simbolo "Δ" (delta) si utilizza spesso in fisica per indicare la variazione di una qualsiasi grandezza fisica.

L’applicazione di calcolo

La velocità nel sistema metrico decimale è espressa generalmente in metri al secondo e pertanto l’applicazione riconduce le misure inserite a queste due unità di misura base, ossia la distanza è convertita in metri ed il tempo di percorrenza è calcolato in secondi e convertito nella notazione sessagesimale (ore, minuti e secondi).

Puoi indicare la velocità media con diverse unità di misura del sistema metrico-decimale senza preoccuparti delle conversioni che saranno effettuate automaticamente dall’applicazione.

Analogamente, puoi inserire la distanza percorsa in metri o chilometri.

Il tempo di percorrenza calcolato è espresso nella notazione sessagesimale (ore, minuti e secondi) ed è possibile specificare il numero di decimali da utilizzare nei calcoli intermedi.

Anche nel calcolo dei secondi si mantiene la stessa precisione di calcolo e per questo motivo, nella notazione sessagasimale, l’applicazione riporta anche i decimi, i centesimi di secondo e così via, fino alla precisione specificata.

Per completezza, oltre al risultato finale, l’applicazione visualizza anche alcuni passaggi intermedi del calcolo.


Esempi di calcolo

Calcolare quanto impiega un automobile per andare da Roma a Milano in autostrada (distanza 573 km) supponendo di mantenere una "velocità di crociera" di 120 km/h.

Δs = 573 km = 573000 m
V = 120 km/h = 120000 m/h = 33,33333333333333 m/s
Tempo di percorrenza = Δs ÷ V = 573000 ÷ 33,33333333333333 = 17190 s
Convertendo infine i secondi in notazione sessagesimale avremo: 4 ore, 46 minuti e 30 secondi.

Nell’esempio, seguendo il nostro metodo di calcolo, si è convertita la distanza da km a metri e la velocità da km/h in m/secondo.

Per ottenere un calcolo corretto del tempo di percorrenza con questo semplice metodo è indispensabile non arrotondare i calcoli nei passaggi intermedi delle conversioni ma solo alla fine, se necessario.

Applicazioni pratiche

Calcolare il tempo di percorrenza può essere utile, ad esempio, per stimare la durata di un viaggio in auto o in moto conoscendo la distanza da percorrere e ipotizzando di mantenere una certa velocità media.

Per una maggiore precisione, se il mezzo utilizzato è l’automobile, si può assumere come velocità media quella consentita dal codice della strada nei vari tratti del percorso, come ad esempio 50 km/h nei tratti urbani, 90 km/h nelle superstrade e 130 km/h nei tratti autostradali, calcolare i singoli tempi di percorrenza e sommarli per ottebere il tempo di percorrenza complessivo.

In pratica è il calcolo che effettua, ad esempio, Google Maps quando indica il tempo di percorrenza stimato in base al mezzo utilizzato perché conosce i limiti di velocità nei vari tratti di strada e la loro lunghezza.

E fin troppo ovvio, ma è sempre bene sottolinearlo, che il tempo di percorrenza calcolato in questo modo è solo una stima per così dire "ottimistica" perché non tiene conto di eventuali imprevisti o rallentamenti dovuti al traffico o ad altre cause, ma in ogni caso può fornire una valida indicazione per chi deve pianificare un viaggio con mezzi propri.

Pagina generata in 0.068 secondi