Conversione Lunghezze in varie Unità di Misura

Con questa applicazione puoi convertire rapidamente qualsiasi lunghezza da un’unità di misura ad un’altra, indicando la quantità da convertire e il numero di decimali per l’arrotondamento.

Le unità di misura che puoi utilizzare sono: millimetri, centimetri, decimetri, metri, decametri, ettometri, chilometri, pollici, piedi, piedi USA, iarde, rods, corde, chains, furlongs, miglia, miglia USA, miglia nautiche.

La conversione può essere effettuata tra tutte le unità di misura e pertanto hai a disposizione 306 combinazioni possibili.

Cos’è la Lunghezza

La lunghezza è la misura della distanza tra due punti o delle dimensioni lineari di un qualsiasi oggetto espressa come multiplo o sottomultiplo di una unità di misura.

Le unità di misura sono uno standard definito per misurare le quantità fisiche che si trovano in natura.

Esse prevedono una unità di misura base e definiscono le altre unità di misura come multipli e sottomultipli dell’unità di base.

Nel caso della lunghezza l’unità di misura base nel sistema metrico-decimale è il metro, abbreviato con m (la sigla mt non è corretta anche se viene utilizzata spesso), mentre nel sistema internazionale è il piede, abbreviato in ft.

Mutipli del metro sono: il decametro, l’ettometro, il chilometro ecc…
Sottomultipli del metro sono: il decimetro, il centimetro, il millimetro ecc…

I Sistemi di Misura

Esistono vari sistemi internazionali per la misurazione delle lunghezza, adottati da vari Paesi spesso per ragioni storiche, ciascuno dei quali ha una propria nomenclatura ed un proprio sistema di misurazione con unità di misura diverse da quelle che utilizziamo abitualmente.

I sistemi di misura principali sono:

  • Il sistema metrico-decimale, il più diffuso al mondo e utilizzato anche in Italia e in Europa,

  • Il sistema internazionale, utilizzato dalla comunità scientifica e per le transazioni commerciali tra Paesi,

  • I sistemi anglosassoni che derivano da tradizioni locali più o meno antiche tramandate nel tempo (es: Regno Unito e USA).

La conversione delle lunghezze

Convertire una lunghezza da una unità di misura ad un’altra significa calcolare a quanto corrisponde la stessa lunghezza nella nuova unità di misura, a prescindere dal sistema di misurazione utilizzato.

La necessità di convertire una lunghezza da un’unità di misura ad un’altra nasce principalmente per la presenza di diversi sistemi di misura.

Ad esempio, può essere necessario convertire piedi in metri, oppure miglia in chilometri (conversione tra unità di misura di sistemi differenti), ma anche piedi in iarde o decametri in chilometri (conversione tra unità di misura dello stesso sistema).

Spesso però, anche rimanendo nell’ambito dello stesso sistema di riferimento, può risultare complicato effettuare determinate conversioni, soprattutto quando le unità di misura non sono multipli o sottomultipli di 1, come accade nei sistemi anglosassoni (ad esempio: 1 piede = 12 pollici, 1 iarda = 36 pollici ecc…).


Esempi di conversione

Esempio 1

Convertire la misura di 6000 piedi in metri:

Poiché il fattore di conversione tra piedi e metri è 0,3, ossia:

1 piede = 0,3 metri

abbiamo:

6000 piedi = 6000 × 0,3 metri = 1.828,8 metri

Esempio 2

Convertire la misura di 60 pollici in metri:

Poiché il fattore di conversione tra pollici e centimetri è 2,54, ossia:

1 pollice = 2,54 centimetri

abbiamo:

60 pollici = 60 × 2,54 centimetri = 152,4 centimetri = 1,524 metri
Pagina generata in 0.019 secondi